Le 10 più belle abbazie d’Europa/Top 10 European abbeys.

In questo blog parlo spesso di abbazie, una delle mie grandi passioni, a cui ho dedicato anche libri e guide (li puoi vedere cliccando su INFORMAZIONI).
Avendone visitate a centinaia, spesso mi si chiede quale siano per me le dieci abbazie più belle in Europa. Rispondo sempre che, considerando solo le abbazie ancora in attività (le altre sono sono solo dei bellissimi monumenti che si chiamano, è vero, “abbazia” ma non ne svolgono più le funzioni) fare una classifica mi riesce molto difficile perché dovrei prendere in considerazione diversi fattori che sono: la loro importanza nella storia del monachesimo, il loro valore artistico, la loro posizione, la loro vita spirituale, il momento delle mia vita in cui le ho visitate… Non ho quindi mai fatto questa classifica fino a oggi.. adesso voglio provarci, anche se sono consapevole della sua parzialità, perché nasce in gran parte da miei ricordi…

10. Abbazia di Maria Laach, Germania.
Il ricordo di una compieta in una gelida sera di febbraio, con il ghiaccio e il cielo nitido di stelle. Bella per la posizione, per gli edifici romanici (anche se in parte non originali), per la vivacità.   Maria Laach, romanico sul lago/Maria Laach, Romanesque on the lake.

maria laach vista

9. Abbazia di Orval, Belgio.
Il suo ricordo è anch’esso legato a una sera d’inverno. La facciata delle chiesa moderna illuminata, il vespro ascoltato nella penombra. Bella per il contesto, con il piccolo lago, gli edifici moderni affiancati alle rovine dell’antica abbazia. Ma è famosa anche per una notevole birra.

orval chiesa nuova

8. Abbazia di Fonte Avellana, Italia.
Qui invece il ricordo è decisamente estivo: fuori c’era il caldo di luglio, dentro il fresco silenzio della chiesa deserta. La posizione defilata sul monte Catria, nelle Marche, la rende un luogo poco conosciuto anche per i turisti religiosi ma è un sito ricco di storia e di arte. Appartiene ai Camaldolesi.

800px-Serra_Sant'Abbondio_-_Monastero_di_Fonte_Avellana,_profile
Abbazia di Fonte Avellaana. ph. RenioLinossi

7.  Abbazia di Zwttel, Austria.
Tra le molte abbazie austriache da me visitate Zwttel è senz’altro quella che mi ha colpito per la relativa sobrietà delle architetture, per la bella chiesa e per il chiostro gotico con il notevole padiglione per la fontana. Rispetto alle altre abbazie austriache, in gran barocche e gigantesche nelle proporzioni, un luogo più raccolto circondato da un piacevole villaggio.  Le abbazie austriache (parte seconda)/Austrian abbeys tour (part 2)

Stift_Zwettl_Kreuzgang_Brunnenhaus_01
Zwettl Abbey cloister’s fountain. Ph. Uoaei1

6.  Abbazia di Silos,  Spagna.
Seduto sulla collina, aspettando l’inizio del vespro, pregustavo la meraviglia del canto dei suoi  monaci, famosi in tutto il mondo per la qualità delle loro esecuzioni. Che fu davvero notevole come notevole è anche il suo chiostro “doppio”, uno dei più belli in Spagna.  Abbazie benedettine spagnole, cinque tappe spirituali dai Pirenei all’Atlantico./Five Benedictine abbeys in Spain.

Silos

5. Abbazia di Ganagobie, Francia.
Entrare nella sua chiesa romanica con il sole e uscirne, dopo avervi ascoltato il vespro, con la montagna coperta di una neve tardiva nel cuore della Settimana Santa. Il silenzio, il pavimento antico della chiesa, la posizione isolata su una rupe ai margini della Provenza, gli sciroppi di frutta ma soprattutto il suo Balsamo taumaturgico che mi aiuta con i raffreddori da più di vent’anni! abbazie francesi

Abbaye_Notre-Dame_de_Ganagobie_by_Mikani
Abbaye_Notre-Dame_de_Ganagobie_by_Mikani

4. Abbazia di Lerins, Francia.
Il privilegio di vivere una giornata d’estate precoce, con il mare azzurro come ai tropici, il profumo della lavanda, poi, nel fresco della chiesa, il canto dei monaci pervaso da echi orientali. L’isola di saint Honorat, al largo di Cannes, è davvero un luogo incantevole dove a una storia antica (è una delle comunità monastiche più antiche del mondo) si affiancano una posizione naturale unica, una vivace comunità cistercense, un negozio con molti prodotti interessanti. 10 abbazie francesi: un itinerario dal Mediterraneo all’Atlantico (cap. 1)/10 French abbeys: a route from the Mediterranean sea to the Atlantic ocean (cap 1).

lerins panorama

3. Abbazia di Fontgombault, Francia.
Un Giovedì Santo vissuto in una delle chiese abbaziali più belle del mondo, con i canto dei monaci che, appartenendo alla congregazione di Solesmes, sono dei veri virtuosi, rimane uno dei ricordi più intensi da me vissuti nel corso delle visite alle abbazie d’Europa. Isolata in riva a un fiume, nel nord ovest della Francia, è notevole per le architetture, per la vita spirituale rigorsosa e per la posizione. Solesmes: gregoriano in riva al fiume con una visita a Fontgombault.

Fontgombault

2. Sacro Speco di Subiaco, Italia.
Il vento scuoteva gli alberi nella valle, in cui era risalito dopo aver lasciato la sottostante abbazia di santa Scolastica, altro luogo incantevole. Arrivava un temporale. Dentro però, solo nel silenzio e al buio, vivevo un senso di pace e contemplavo affreschi antichi alla fioca luce di candele, ascoltando echi di preghiere mormorate.  Alle origini del monachesimo italiano (Discovering the sources of Italian monasticism)

subiaco eremo

1.  Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, Italia.
La Settimana Santa vissuta come un monaco, scoprendo l’emozione di cantare il gregoriano in un coro intarsiato tra i più belli del mondo, mangiare in un refettorio che sembra rimasto fermo nel tempo, passeggiare dopo compieta in un chiostro stupendo affrescato nel Rinascimento. Per me Monte Oliveto, a sud di Siena, è la perfetta sintesi tra tutte le virtù richieste a un’abbazia: storia, arte, location, prodotti, vita religiosa, canto..

MonteOliveto371
L’abbazia di Monteoliveto

 

 

2 commenti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...