South Bridge Road, Singapore: 3 religioni in 1 miglio (3 Religions, 1 Mile)!

Non sono molte le strade del mondo dove in meno di un miglio di marciapiede potete imbattervi in un grande tempio buddista, un animato santuario hindu e una tranquilla moschea. Ma se vi trovate a Singapore, una delle metropoli più multietniche del mondo, nulla è impossibile.

TEMPIO DELLA RELIQUIA DEL DENTE DEL BUDDHA

Il tempio della Reliquia del Dente di Buddha è una massiccia costruzione a più piani, di recente costruzione, che si trova al 288 di South Bridge, all’angolo con Sago Road. Dal punto di vista architettonico non offre grandi motivi di interesse, ma è un luogo molto frequentato dai devoti di etnia cinese, in cui i monaci, nelle tradizionali tonache color zafferano, sono molto presenti e attivi.

TEMPIO SRI MARIAMMAN TEMPLE

Basta spostarsi di qualche metro e ci trova nel superdecorato Sri Mariamman Temple, il più antico e pittoresco di Singapore, preceduto da un piccolo gopuram, la torre di ingresso che ricorda i giganteschi prototipi del Tamil Nadu, dove ogni centimetro è riempito da figure di divinità, animali, spiriti in una sorta di orrore del vuoto accentuato dalla presenza di vivaci colori. All’interno dello Sri Mariamman risuonano colpi di tamburo, suoni di gong, canti di bramini, si gira tra i piccoli sottotempli, rigorosamente a piedi scalzi, cercando di orientarsi nel labirinto di esseri che popolano gli altari.

JAMAE MOSQUE

Se si vuole un po’ di silenzio e di fresca e ombrosa tranquillità il posto migliore è la verde Jamae Mosque, che si trova all’isolato opposto rispetto al tempi indù. Come in ogni moschea si entra solo se decentemente vestiti e per le donne con il capo coperto. Nelle moschea, un curioso mix di tutti gli stili della regione, non c’è assolutamente nulla da vedere, se non una grande sala da preghiera con tappeti verdi.

OGNI ARTICOLO DIVENTA UN VIAGGIO! SE SEI INTERESSATO A ORGANIZZARE UN VIAGGIO SUI TEMI TRATTATI DA CITYPILGRIMBLOG LEGGI QUI

singapore buddha's tooth

A new Buddhist shrine; a noisy Hindu temple; a silent Muslim mosque: enjoy a Multiethnic Spiritual Tour walking less than one mile in Singapore’s South Bridge Road.

Buddha Tooth Relic Temple

Built in 2007, has no architectural grace but it’s full of Chinese devotees burning incense and giving offers to the Thousand Buddhas. Smiling monks in saffron robes walk around…

Hindu’s Sri Mariamman Temple

Has a typical Tamil Nadu’s Gopuram in his front: a high, gateway full of sculptures of all kinds of demons, gods, animals. Inside, you’re welcomed by drums and gongs sounds,  brahmin’s chants, devotees that move themselves from of small sub shrine to another. Usual Southern Indian charming confusion!

Jamae Mosque

Silence and peace you can find in the green Jamae Mosque, an eclectic building mixing all the influences and styles of Singapore’s colonial architecture. Visit it’s allowed only if you’re conveniently dressed. Nothing to see inside,  but a big prayer room, with green carpets on the floor, and the usual charming light and silence of eastern mosques.

singapore Jama masjid

Leggi anche Le tante anime di Kuala Lumpur/Kuala Lumpur’s diverse souls

3 commenti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...