Il confucianesimo è una religione? Un filosofia? Un etica? Esistono ancora cinesi confuciani? Il confucianesimo è stato ed è ancora la base sociale su cui si fondano gran parte dei rapporti sociali. Anche se non esiste più un culto in ogni città cinese si trova un tempio dedicato a Confucio. Ecco i miei favoriti.
Tempio di Confucio a Qufu, Shandong.
Nella città natale del filosofo, il grande tempio celebrativo è un susseguirsi di cortili, padiglioni, grandi tartarughe che reggono su dorso una stele… Da vedere insieme alla vicina Casa Natale della famiglia Kong (questo era li nome di Confucio) e alla semplice tomba nascosta in un bosco.
Tempio di Confucio a Beijing
Dopo quello di Qufu, il più grande e importante, perché qui si tenevano gli esami che abilitavano i funzionari che dirigevano l’impero. Da visitare insieme alla vicina Accademia Imperiale. Recentemente restaurato, è un isola di pace austera nel cuore della capitale cinese.
Tempio di Confucio a Nanjing
La Capitale del Sud (questo significa Nanjing) ospitò per secoli gli esami e quindi disponeva di un Accademia (vi sono stati ricostruiti alcuni degli spazi angusti in cui erano rinchiusi gli esaminandi). Si trova in una delle zone più pittoresche della città in riva a un piccolo bacino.
Tempio di Confucio di Xian (ora Museo).
Anche Xian è stata a lungo capitale della Cina. Il sapere confuciano veniva inciso su stele di pietra che lo hanno conservato nel tempo. Lo stesso avveniva per i nomi di coloro che superavano gli esami. Il museo di Xian ne offre la più impressionante raccolta.
Tempio di Confucio a Tianjin
Nella città che è stata per secoli lo sbocco sul mare della capitale nonché uno dei luoghi in cui la Cina si aprì all’Occidente, sopravvive in buone condizioni questa elegante struttura, esempio di come, anche nei centri minori, si osservasse il culto del maestro Kong.
OGNI ARTICOLO DIVENTA UN VIAGGIO! SE SEI INTERESSATO A ORGANIZZARE UN VIAGGIO SUI TEMI TRATTATI DA CITYPILGRIMBLOG LEGGI QUI
What’s Confucianism? A religion? A philosophy? Although there are no more Confucian ceremonies in China, this school is the real ethical base of the Chinese civilization. That’s why you can find Confucian Temples everywhere in China. Here are my favorite five.
Confucius Temple (Kong Miao), Qufu (Shandong)
The birthplace of the philosopher, celebrate his famous son in the biggest and finest temple in China, something like a little Confucian Forbidden City. Not so far, the Kong Family Mansion is very impressive as well as the small, humble Confucius tomb in the middle of a forest,
Confucius Temple, Beijing
Silent and austere, the Capital’s temple was the second in China for size and importance. Here, young students from all over the country, came for the examinations, in the nearby Confucian Academy.
Confucius Temple, Nanjing
The Southern Capital was an examination center too. Now you can see here a nice temple and an interesting reconstruction of the students’ small cells. Temple’s complex is in the heart of the old commercial district, looking at a small basin full of funny boats.
Confucius Temple, Xian
Now a Museum, this temple is big and severe too (Xian was the China Capital in the Middle Age). Now hosts an impressive collection of steles carved with the main Confucian texts.
Confucius Temple Tianjin
In the heart of the cosmopolite “gate of China” (Tianjin was a place where all western countries had commercial offices) stands this temple elegant and austere, a typical provincial one.
2 commenti