Pellegrinaggio degli 88 templi a Kyoto 88 shrines pilgrimage in Kyoto

Il pellegrinaggio degli 88 Templi nell’isola di Kyushu è probabilmente uno delle più importanti esperienze spirituali che si possono vivere in Giappone.

Per completare il percorso, lungo più di 1000 km, serve almeno un mese ed è una prova che pochi riescono a sostenere sia dal punto di vista fisico che da quello spirituale.La devozione che la scuola buddista Shingon riserva al suo fondatore Kukai, un monaco straordinario la cui storia merita un post dedicato, attira ogni anno migliaia di pellegrini vestiti di bianco nell’isola meridionale di Kyushu. Tuttavia se non vi sentite forti abbastanza o non avete sufficiente tempo per tentare l’impresa potete cimentarvi con la sua versione compact che si trova a Kyoto. Si tratta di una vera esperienza da City Pilgrim, che inizia dal bellissimo tempo Ninnaji, facilmente raggiungibile in bus o a piedi dal non lontano tempio zen di Rioanji. Percorrete tutto l’asse principale e giunti ai piedi della collina, voltate a sinistra e cercate un cartello che indica 88. Arriverete a un piccolo tempio dove si trova una statua di Kukai. Da lì parte un sentiero che sale sulla collina, a tratti in modo severo, toccando 88 piccole edicole (44 in salita, 44 nella discesa, di nuovo verso il Ninnaji). Dal culmine del percorso si può avere una notevole vista sulla città sottostante. Un’esperienza mediamente faticosa che può rendere una mezza giornata a Kyoto davvero diversa.

OGNI ARTICOLO DIVENTA UN VIAGGIO! SE SEI INTERESSATO A ORGANIZZARE UN VIAGGIO SUI TEMI TRATTATI DA CITYPILGRIMBLOG LEGGI QUI

Kyoto, 88 temple city pilgrimage. Ph. Maria Lecis
Kyoto 88 shrines trail

Kyushu 88 shrines Pilgrimage is probably the most important spiritual experience a man can live in Japan. The route, more than 1000 km long, takes more than a month and it’s a hard test for your physical and spiritual resistance.

The devotion for the Shingon’s Buddhist School founder Kukai, a monk whose story is worth a special post, moves every year thousands of pilgrims in the Southern island of Kyushu. Although if you are not strong enough or haven’t enough time, you can try the “compact” one on the hills around Kyoto.

That’s a real City Pilgrim Experience: reach the Ninnaji Temple by bus or walk from the not-so-far Ryoanji Temple and follow the temple main axis toward the hills.

The trails climb up the hill passing small temples. Nothing of astonishing but a normal hard walk, especially in summer hot and wet days.

From the hilltop you can see the city and you can rest a little, meditate a Shingon exoteric mantra, so far from the city noise.

3 commenti

  1. Complimenti per l’articolo davvero interessante!
    Ho letto da poco un libro di Luigi Gatti sul Cammino degli 88 templi ma a Shikoku e sono ancora indecisa se intraprenderlo in autunno o in primavera del prossimo anno…tu hai fatto tutti i 1000 km?

    "Mi piace"

    1. Ciao Veronica, innanzitutto grazie per i compliment!! No, purtroppo mi sono dovuto accontentare della versione “light”. Ero a Kyoto per scrivere il mio libro Lo Spirito di Kyoto e ho scoperto che per chi non poteva permettersi per motivi di tempo o denaro la versione di Shikoku è stato realizzato un cammino ridotto, con 88 “minitempli” che permette ai devoti Shingon ma non solo, di compiere l’esperienza spirituale. Un po’, per fare un paragone calzante, lo stesso rapporto che intercorreva tra il Pellegrinaggio in Terra Santa e la pratica devozionale dei Sacri Monti dove venivano riprodotti i luoghi del “grande” pellegrinaggio. Per quanto riguarda il percorso originale, se hai letto il libro di Gatti non devo aggiungere nulla… Forse in Autunno è meglio, sono stato una volta tra ottobre e novembre e si stava benissimo!!!
      Grazie di nuovo… se ti piace il Giappone ci sono molti post dedicati e… Lo Spirito di Kyoto (il link lo trovi nei post più recenti).
      Ciao
      Cesare

      "Mi piace"

Lascia un commento