Informazioni

The  citypilgrimblog  è uno strumento per scoprire luoghi ed esperienze di fedi e spiritualità diverse che nel mondo.

Il progetto nasce da un idea di Cesare Romanò, giornalista e scrittore, che dopo aver pubblicato opere sul monachesimo ha voluto iniziare questa nuova strada, più difficile e insolita ma sicuramente non priva di spunti emozionanti.

Se volete contattarmi direttamente scrivete qui:  cesare@citypilgrimblog.com

Le foto del blog sono opera di Maria Lecis, bibliotecaria, viaggiatrice, curiosa di storie e umanità

Se volete contattarla direttamente scrivete qui: sisa@citypilgrimblog.com

Dal progetto è nato il primo libro monografico dedicato allo Spirito di Kyoto.

Screenshot-2016-04-29-16.46.45-e1461943079167

Prima c’era stato il romanzo Heresiopolis, un viaggio nella geografia dell’anima cristiana all’epoca delle invasioni barbariche… ovvero un romanzo di attualità….

Downloader

Questo libro illustrato, pubblicato nel 1999,  racconta i principali luoghi della fede in Italia, attraverso arte, personaggi, leggende, profili storici dei diversi ordini religiosi. Una sintesi tra i miei primi due libri: Guida ai Conventi d’Italia, la prima guida dedicata all’argomento, uscita per Mondadori nel 1989 e La Via verso La Perfezione, dedicato alla storia dei principali ordini religiosi, uscito sempre per Mondadori nel 1992.

quarta di copertina

Prima ancora, nel 1996, era uscita questa Guida, saggio, repertorio dedicata ai monasteri e le abbazie d’Europa.

abbazie europa cover

Il mio interesse per la vita religiosa ha dato origine a questo saggio, pubblicato nel 1993 da Mondadori nella allora prestigiosa collana Uomini e Religioni. Sebbene oggi la collana non esista più, lo ritengo un libro ancora utile e valido… Per cui se ci fosse un editore interessato a riprendere e aggiornare il progetto…..

Scansione

citypilgrimblog è anche un’idea di viaggio che si concretizza nel progetto Viaggi dello Spirito, sviluppata in collaborazione con la Compagnia del Relax. Viaggi a tema spirituale in Asia (Iran, Giappone, India, Turchia, Caucaso), accompagnati da me, e tutti improntati a un approfondimento di un particolare aspetto della spiritualità di quei Paesi.

Ma altri libri, altre idee, altri progetti sono allo studio… citypilgrimblog è sempre aperto a collaborazioni, partecipazioni, partnership relative ai temi del viaggio a tema spirituale caratterizzato da lentezza, approfondimento, partecipazione, comprensione, integrazione.